Massoni italiani, l’elenco completo degli affiliati alle logge, regione per regione

3
8030

Bene, per tutti i curiosi e per fare un favore ai tanti massoni italiani, che dicono di non aver bisogno di nascondersi perché non fanno nulla di male nelle loro logge, pubblico un elenco abbastanza esaustivo (26.198 nomi) degli affiliati alle logge massoniche in Italia.

A riguardo, un commento: non condivido il modus operandi massone in quanto penso che l’amministrazione politica, economica e sociale, così come la discussione dei grandi temi di natura etica, filosofica, morale, scientifica e la presa di decisioni che ne deriva, siano temi da condividere con tutti i cittadini di un paese o, in scala più grande, di tutto il mondo.

Non spetta ad un gruppo ristretto di persone prendere decisioni che influenzano la vita di tutti gli altri. Se sempre è stato così, sarebbe ora di evolvere e rendere la cultura millenaria custodita nei libri e tramandata di generazione in generazione, condivisa ed accessibile a tutti. Perché potere, segreto, oligarchia e dominio sono solo strumenti degni di pusillanimi giovinetti (cit.).

Pur ammettendo il contrario, i massoni portano fuori dalle logge le conclusioni delle loro riunioni ed influenzano il corso dell’evoluzione umana. Non solo non dovrebbero esistere tali logge ma sarebbe responsabilità di tutti i massoni condividere i loro “segreti” con tutti ed attuare solo per il bene collettivo, abbandonando ogni desiderio di dominio e potere. Se c’è del nobile nell’essere un massone, che venga tirato fuori e condiviso, non è più tempo di concepire il mondo classisticamente, dividendolo tra patrizi e plebei, ricchi e poveri, illuminati e profani, è ora di fare un passo in avanti a riguardo e prendersi cura l’uno dell’altro. 

Quindi, morale del commento, evolveremo come esseri umani, massoni o non, solo quando attueremo davvero nel nome del bene di tutti. Non avremo più bisogno di dominarci o governarci, sapremo come comportarci ed agiremo con coscienza, potremo vivere in pace, aiutandoci in tutti i campi della vita ed ascoltandoci. Perché non è più necessario nascondere cultura e conoscenza, è tempo di condividere e crescere.

Matteo Vitiello

  • Nota: l’elenco, ovviamente, può non essere completo e necessiterà ulteriori aggiornamenti.

Scarica Excel: Massoni italiani, l’elenco completo degli affiliati alle logge, regione per regione

Leggi anche:

3 COMMENTS

  1. ciao…chi ti parla è un massone…oddio non quelli brutti e cattivi che pensi tu, non di quelli della p2-p3-p4, non di quelli che fanno riti satanici o quant’altro….del resto esistono nel mondo migliaia di logge massoniche e in italia circa una cinquantina, alcune si rifanno ai templari, altre al rito scozzese, altre hanno una natura prettamente laica , altre ancora sono legge di affaristi biechi. nella mia siamo una ventina, tutti sui 40anni, e ci occupiamo di filosofia, precisamente di neoplatonismo, visto che le nostre radici storiche nascono da lì, precisamente da un circolo di filisofi neoplatonici di fine ‘700 che nacque in inghilterra come contrasto all’epoca dei lumi e all’iper-razionalismo di quei tempi. se andrai a londra:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Prima_gran_loggia_d'Inghilterra

    questo per dirti che anch’io ho letto i libri di icke, anch’io sono un complottista, ma nella nostra loggia di complotti ne vedo pochi, siamo ragazzi che amano cercare qualche perchè ( come lo sei tu) e la massoneria ci dà qualche radice filosofica su cui lavorare. ti stupirà sapere che sono buddista kagyu, lignaggio tibetano di milarepa ( cerca su google), ti stupirà sapere che in loggia ci sono anche ebrei, e sono tutti ragazzi fantastici. ti stupirà sapere che organizziamo conferenze, la prossima è su dante e il catarismo. ti stupirà sapere che buddismo- induismo- catarismo- platonismo hanno radici comuni sia filisofiche che storiche. tutto questo per dirti che i massoni sporchi e affristi certo esitono, ma esiste anche una massoneria prettamente intellettuale e fatta di persone umili, tranquille che si incontrano per filosofeggiare e cercare qualcosa in piu, nè piu e nè meno come nelle vecchie agorà.
    ti lascio con un link in cui spiega bene cosa si intende per esoterismo. vedrai che ti ritroverai molto:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Esoterismo

LEAVE A REPLY