ICEA e Biotiful, due apps utilissime per conoscere ingredienti di cibi e cosmetici

0
5778

Per controllare gli ingredienti dei cibi che comprate al supermercato o dei prodotti di cosmesi, ecco due interessanti applicazioni. La prima, già attiva da un paio d’anni, è stata creata dall’ICEA, l’Istituto per la iceaCertificazione Etica ed Ambientale.

ICEA Check Food permette di verificare se gli additivi alimentari, indicati sull’etichetta del prodotto acquistato, sono compatibili con il metodo di produzione biologico – informa il portavoce ICEA – inserendo il nome degli additivi alimentari Icea Check Food li divide in buoni e cattivi,  in base al Regolamento CE 834/2007 per la produzione biologica. Lo stesso discorso vale per  ICEA Cosmetic Check, dove in verde sono evidenziati i composti eco e dermocompatibili, secondo l’inventario europeo INCIche non sono tossici e non producono effetti indesiderati sul corpo umano”.

Scaricate l’applicazione dal sito ICEA o dall’iTune store, gratuitamente.

biotifulLa seconda applicazione è Biotiful, utile strumento che ci mette a disposizione di click il frutto di anni di ricerche ed analisi sui componenti dei prodotti d’igiene personale e di cosmetica. “Purtroppo molte persone non hanno la minima idea di cosa entri in contatto con la loro pelle – afferma lo sviluppatore dell’applicazione Damiano Hernando Rodriguez – per questo è nata Biotiful, che conta con un un database di oltre 10mila prodotti e relativi ingredienti, per aiutare il consumatore ad identificare le sostanze nocive per la pelle. Basta scannerizzare il codice a barre del prodotto con il nostro smartphone per ottenere tutte le informazioni, ingrediente per ingrediente”.

Scaricate questa applicazione dalla web di Biotiful o da Google Play.

Consumatore avvisato. 

Matteo Vitiello

Leggi anche:

Buycott: l’app per boicottare. Come sapere di più sull’origine di prodotti e aziende

http://www.youtube.com/watch?v=siI0Hpptc8g