Buycott: l’app per boicottare. Come sapere di più sull’origine di prodotti e aziende

19
3429

buycott2

Nel marasma delle migliaia di applicazioni inutili e stupide, create per intrattenere e rincoglionire le persone fino al midollo, ecco finalmente un raggio di luce, un’applicazione nata per aiutare a conoscere e scegliere meglio quello che si compra: Buycott.

Creata da Ivan Pardo, ventiseienne programmatore freelance di Los Angeles, Buycott è un’applicazione che permette, scannerizzando col cellulare il codice a barre di un prodotto, di conoscerne vita, morte e miracoli: cosa contiene, chi lo produce, qual è il suo albero genealogico ed addirittura quali sono le condotte etico-commerciali e le affiliazioni politiche dei magnati delle aziende e delle multinazionali produttrici.

Un’applicazione bomba, un’arma in mano a tutti (per lo meno a chi ha uno smartphone, ndr), uno strumento utilissimo che permette di sapere se si stia facendo un buon acquisto, se attraverso l’acquisto di quel prodotto si contribuisce ad arricchire un trafficante d’armi, un impresario senza scrupoli, un narcotrafficante, uno sfruttatore di lavoro minorile o un portavoce dell’industria del geneticamente modificato.

Buycott è gratis e disponibile da Maggio 2013. Vista la quantità esorbitante di prodotti che esistono sul mercato mondiale, l’applicazione è in continuo aggiornamento: gli sviluppatori dell’app stanno chiedento agli utenti di collaborare, con l’introduzione di marche e prodotti non ancora contenuti nella gigantesca base dati già creata.

Se prima erano solo una manciata di eretici, poi qualche associazione di attivisti, poi i primi gruppi d’acquisto solidale, finalmente con la diffusione dell’informazione sempre più persone hanno conosciuto la realtà delle cose celata dietro alle belle facce della pubblicità.

Oggi potrebbero essere decine di milioni le persone ad avere la cognizione di quello che stanno comprando, per cambiare e scrollarsi di dosso la definizione di “consumatore” e riappropiarsi della propria “persona” del proprio essere cosciente, semplicemente agendo nella maniera più diretta possibile contro il sistema, il boicottaggio, per distruggere, passo dopo passo, tutte quelle aziende che non rispettano le persone ed il pianeta.

Se da un lato ci sono, purtroppo, migliaia di persone che vogliono arricchirsi sulle spalle degli altri, facendo della propria inutile esistenza egoista il manifesto di uno stile di vita autocompiacente e che molti stolti invidiano, dall’altro ci sono i cittadini onesti, le persone vere: milioni di persone che possono scegliere se attivarsi e lottare per un futuro o se continuare a vivere desiderando arricchirsi per “avere”, “apparire” e essere chiamati consumatori.

Buycott è solo uno strumento in più, un aiuto tecnologico per invogliare le milioni di persone che potrebbero fare la differenza ad agire coscienziosamente e responsabilmente, boicottando e mettendo così un bel bastone negli ingranaggi di un sistema sempre più indegno d’esistere.

Moltissima gente continuerà a non fare caso a quello che compra e sarà contenta con un McDonald e una fresca CocaCola. Moltissima gente continuerà a non fare caso a come vive. Moltissima gente continuerà a vivere repressa, triste e morire per colpa nient’altro che della propra ignavia ed ignoranza.

Io vivo con la speranza, invece, che moltissima gente continuerà a scegliere il bene e combatterà ogni giorno per debellare tutta questa gentaccia, questi delinquenti, questa zavorra che sta facendo sprofondare questo bellissimo pianeta nel baratro della distruzione.

Matteo Vitiello

 MULTINAZ

 

19 COMMENTS

  1. Eccellente!! veramente… mi hai tolto un po’ di lavoro… forse Beppe lo sa, anche Stefania Limiti…chi è più sensibile, è necessario dare un piccolo contributo, bisogna crederci..anche se un piccolo granello a testa… ahh come mi stimolate… mi fate rinascere… marcire fuori ai bar, o in qualsiasi luogo negativo… porta maggior acqua alla distruzione… e non diciamo sempre i figli..dobbiamo prenderci lo stimolo e la libertà di vivere…fino a l’ultimo…Bravo
    by THE CROW napoletano

  2. dimenticavo: poichè in passato ci sono stati troppo errori, per euforia …magari per altro… Idipendentemente dal M5S . dico non ne facciamo altri….sfruttiamo questi nuovi meccanisimi che la tecnologia ci ofrre,nel bene o nel male …soprattutto mai perdere la calma, anche nei momenti più difficili…ma conservare la freddezza.
    THE CROW

  3. Non preoccuparti, mi occuperò pure di questo blog se non arriveranno commenti….Quelli che non vogliono cambiare il mondo ,sono nemici !, ignoranti apparte….i più pericolosi sono quelli a due facce…Ma voi coscienti,li riconoscerete dal loro comportamento…Spesso approfittano di un tuo errore ,anche piccolo..se pure ingenuo …lo trasformano in pericolosità…Esempio: il caso grillo ,quando dice :non c’e niente!dietro internet ecc.rompendo un PC …E molti, sentendoli nei bar e luoghi vari..dicevano Beppe e un pagliaccio!,gli manca l’orsacchiotto…cosa li spinge adire questo? .Allora in questo caso devo spiegare: Essere comico non significa ingnoranti …se conosci il suo curriculum….e quante persone lo avrebbero fatto…Rompere un PC significa a quante persone serve veramente…ed ,a quanti, serve un telefonino da 700€ circa, ragazzini che lavorano mesi ,anni ,pur di ottenerlo..con conseguenz di rischio….ecco! questo era il segnale..più o meno…
    THE CROW

    • ciao Corvo,
      grazie per leggere il blog e per i tuoi commenti. Sembri un sostenitore di Bepper Grillo, ok, poco importa di che partito politico sei, l’importante è che cominci a boicottare le multinazionali e questa app Buycott è uno strumento in più al tuo servizio. Se non hai uno smartphone, ci sono i classici modi per informarsi su quello che compri e su chi te lo vende, attraverso questo blog, ad esempio, o cercando in rete, dove troverai moltissima informazione su quelle che sono le aziende con “fedina penale sporca” e quelli che sono i prodotti da evitare.
      ciao e buona giornata.

  4. Giusto e corretto, è arrivata l’ora di svegliarsi….. Chi la pensa come l’autore mi mandi l’amicizia su facebook e google – raymond bard

  5. ciao Matteo,
    veramente sono aopolitico non voto da30 anni e più.Un telefonino SIEMENS da 20 anni circa manco i ricambi trovo..ancora funziona…poco consumista ,se non necessari…poche scuole ,anzi avvolte controllo dei commenti per correggere la grammatica…se trovi qualche errore non farci caso…è l’istinto della rabbia che mi porta ad essere autodidatta in c’erte cose.
    Ma come dici tu non ha importanza ;Noi, in generale, con l’istinto di coscienza non possiamo fare altro che accanirci sulle cose buone…ne va di mezzo il futuro e di chi verrà domani….tanto e vero che pure noi due ci viviamo su questo mondo regalato da CRISTO CHE NESSUNO HA COMPRATO… lo cito per ricordare le contraddizioni di chi si illude… ei nostri figli.?..à, non ne ò …..
    sappiamo che domani non ci saremo ,e tutta questa vita a cosa c’e servita?per ingozzarci?
    probabile che Beppe manco i miei commenti si leggerà..cosa dovrei fare,spegnere tutto!,o dirgli che sono disoccupato da quando sono nato?senza sostegni da nessuno! devo farmene un vanto.?e quelli del terzo mondo ….più volte specifico che devono battere sul
    reddito di Cittadinanza ,se ne hai il piacere diglielo….anche minimo ..apparte i più consensi…
    almeno si avrà piu tempo per leggere ,scrivere,e comunicare…spesso volte ,crediamo di essere dei padri eterni..non è così…colui con dieci lauree, pericoloso per se ,e per gli altri ,
    può andarsene pure a fare in cu!.. già lo citai. MI PIACERREBBE ci fossero più blog riguarda pure la salute,con medicinali a costi zero!sperimentati alcuni su di ( me)…eguilibrio,saggezza ,filosofia..sociologia …Non inquinare,malattie,risparmio,(fortuna ,e non) e ancora:il non suicidarsi,ma organirzarsi…pieno rispetto …parlare è facile ,come sempre…c’è un mà….
    ,Dunque ciò che riguarda il corpo umano con pochi soldi,mentale e spirituali…FATTOTI questa testa di chiacchiere!…cercherò solo commenti che riguardano il tuo blog…non sarà facile per altri rinunciare alle multinazionali…
    Ancora grazie ,e auguri…. by THE CROW (napoletano)

    • parole vere…. tutte le persone vere hanno molto in comune…..
      Il problema che i superdotati psichici vengono condannati da questo sistema… che elegge per comodo le teste vuote(uomini robot o soldati del profitto)

  6. …l’ho cercato sul mio HTC con W8 ma non ho trovato l’APP…mi sembra molto interessante, ci sara’ a breve una versione che non sia solo i-pod ? Grazie1000

LEAVE A REPLY