Smartphone immaginario usa la mano come touch screen

0
1119

Tu, homo tecnologicus, che non vivi senza telefonino e senza Internet, vuoi possedere l’ultima tecnologia immessa nel mercato per soddisfare le tue esigenze di libertà e di I-faccio tutto per te? Ce l’hai già in mano, anzi, è la tua stessa mano!

Sean Gustafson, Christian Holz e Patrick Baudisch, ricercatori della Hasso Plattner Institute di Potsdam, Germania, hanno creato l’Imaginary Phone, il cellulare immaginario, un innovativo dispositivo, che ti permette di controllare il telefono senza estrarlo dalla tasca o dalla borsa ma utilizzando solo le mani: una fa da schermo touch screen e l’altra digita numeri e comandi.

Come funziona? Lo schermo del cellulare viene semplicemente trasferito sulla mano. Grazie ad una telecamera di profondità ed un software, i movimenti delle dita sono interpretati, relazionati con precisi comandi e comunicati via WI-FI al cellulare.

 

Senza togliere nulla a questa tecnologia avveniristica, sono una persona che ama la semplicità e mi vien da ridere pensando a quando comincerò ad incontrare per strada gente che gesticola con la propria nuova mano bionica… un po’ come la prima volta che vidi una persona passeggiare e parlare da sola, perché stava usando il telefono con l’auricolare. Ma questa è solo una mia simpatica riflessione.

Matteo Vitiello

Leggi anche:

Sony aumenta la realtà con la nuova tecnologia Smart AR

Il cellulare nuoce gravemente alla salute