Sony aumenta la realtà con la nuova tecnologia Smart AR

6
1636

Tokio, 20 Maggio 2011. Gli ingegneri della Sony hanno dato questa impressionante dimostrazione durante un recente convegno a Tokio. Si tratta di un tipo di realtà virtuale, meglio conosciuta col nome di realtà aumentata. L’AR (augmented reality) si basa sulla sovrapposizione al mondo reale di grafici 3D, rendendo così gli oggetti più informativi ed utili, oltre che a trasformarli in un’inesauribile fonte d’intrattenimento. A differenza delle ultime tecnologie sviluppate in ambito di realtà aumentata, l’ultima SMART AR della Sony offre qualcosa di molto più rivoluzionario: non ha bisogno di una base dove proiettare i grafici 3D ma li fa interagire direttamente nel mondo reale.

I tecnici della Sony hanno trasformato l’intera stanza in cui si svolge la dimostrazione in un paradiso di realtà aumentata, con tanto di alberi lussureggianti ed uccelli che cantano. Guardate il video e restate pure a bocca aperta. Niente fantascienza da film, tutta realtà. Aumentata, ovviamente.

Matteo Vitiello

Leggi anche:

Pannelli solari addio?

Le tecnologie ad energia libera

Computer quantistici: Universo in Qubit

6 COMMENTS

  1. purtroppo mi sa che sei caduto nel mio stesso errore (e credo di tanti altri che hanno visto questo video).. se vedi, la realtà aumentata si occupa di integrare le informazioni che provengono dall esterno con quelle digitali…in realtà quello che vedi è ciò che visualizza lo schermo in seguito agli in input provenienti da una videocamera tipo…nessun pseudoologramma 3d o simili purtroppo..d’altraparte ciò è evidente se fai caso agli sguardi di quelli nella stanza che si trovano in cielo in testa…non fissano in alto come sarebbe logico per una persona sorpresa di vedersi comparire un cielo digitale in testa, ma dritto, cioè lo schermo che gli fa vedere quel poco….mi dispiace, denuncerei la sony per speranze deluse 🙂

LEAVE A REPLY